Terapia modulare ad onde d'urto e diagnosi ecografica

Nel campo della terapia ad onde d'urto la diagnosi e il trattamento costituiscono un'unità. La diagnostica per imaging ecografico e la terapia ad onde d'urto radiali e focalizzate, effettuata sulla base dei risultati diagnostici, possono essere eseguite mediante un'unica unità di comando. La nuova modularità del DUOLITH® SD1 »ultra« consente sia a chi utilizza per la prima volta la terapia extracorporea ad onde d'urto, sia ai più esperti, di utilizzare le varie funzioni dell'apparecchio in base alle esigenze del trattamento da effettuare.

Oltre che per la sua struttura modulare, il nuovo apparecchio ad onde d'urto si impone all'attenzione per l'ecodoppler a colori, le onde d'urto radiali controllate tramite applicatore, le onde d'urto focalizzate con energia dinamica elevata e costante, la gestione dei pazienti integrata e la guida intuitiva per l’operatore. Il display touchscreen per ecografia e l'interfaccia di comando ergonomicamente ottimizzata garantiscono un utilizzo preciso degli applicatori radiali e focalizzati.


Espandibile secondo le singole esigenze e predisposto per le tecnologie future

Il DUOLITH® SD1 »ultra« è l'unico sistema che cresce insieme alle esigenze del vostro studio. L'unità di base è rappresentata dalla colonna terapeutica centrale. Il dispositivo di comando e il pannello di controllo sul touchscreen possono essere dotati opzionalmente di un modulo per la diagnosi ecografica.

Mentre la colonna terapeutica centrale funge da unità di base, tutti gli altri moduli, quali l'unità di comando e i generatori di onde d'urto radiali e focalizzate, sono combinabili fra loro o ampliabili e possono essere controllati centralmente tramite il touchscreen.

Grazie all'unità di comando integrata dell'applicatore R-SW ad alte prestazioni, il modulo radiale può essere utilizzato anche indipendentemente dall'unità di controllo. Tutti i parametri del trattamento quali pressione, frequenza, forza di contatto e numero di impulsi possono essere inseriti o richiamati singolarmente sul pannello di controllo del display dell'applicatore.

Il modulo R-SW dispone complessivamente di tre collegamenti per applicatori: 2 x R-SW e 1 x V-ACTOR®.

La terapia con vibrazioni eseguita con l'applicatore V-ACTOR® rappresenta l'integrazione ideale alla terapia ad onde d'urto. Il V-ACTOR® invia gli impulsi vibranti ai tessuti in modo preciso. L'azione di compressione e decompressione migliora la micro-circolazione. La distensione delle fasce e delle fibre muscolari stimolata dal V-ACTOR® porta alla normalizzazione dello stato di tensione muscolare, in quanto allevia le contratture e riduce gli accorciamenti. Il V-ACTOR® consente, inoltre, di localizzare facilmente i punti trigger.

La nuova ergonomia radiale

L'applicatore radiale del DUOLITH® SD1 »ultra« stabilisce nuovi standard nella terapia extracorporea ad onde d'urto (ESWT). Il design ergonomico dell'applicatore assicura un trattamento efficace senza alcuna fatica.

I comandi principali, che consentono di impostare direttamente sull'applicatore sia la frequenza che il livello energetico, sono integrati nello stesso applicatore. Questi parametri vengono visualizzati nel display incorporato, in cui è anche possibile leggere il numero complessivo degli impulsi emessi.

Un ulteriore punto di forza dell'apparecchio è la visualizzazione della pressione esercitata dall'applicatore sulla zona trattata. La pressione di contatto viene rappresentata visivamente mediante la scala riprodotta sul display dell'applicatore.

L'emissione degli impulsi può essere attivata tramite il sensore »Skin Touch«. L'applicazione si avvia in modo completamente automatico non appena l'applicatore viene posizionato sulla zona da trattare con una determinata pressione di contatto. Se il contatto con la pelle viene interrotto, l'applicatore si arresta.

  • Display sull'applicatore radiale con comando unico nel suo genere
  • Innovativo sensore »Skin Touch« ON/OFF
  • Modulo R-SW utilizzabile in modo indipendente dall'unità di controllo
  • 3 collegamenti per applicatori radiali e V-ACTOR®
  • Compressore ad alte prestazioni »silent« integrato
  • Terapia con vibrazioni mediante applicatore V-ACTOR®
  • Applicatore dal design ergonomico
  • Innovativo display sull'applicatore con selezione di pressione e frequenza
  • Emissione degli impulsi con sensore »Skin Touch«
  • Controllo visivo della pressione di applicazione
  • Calotta R-SW-»Noise Absorption« (opzionale)

Il modulo ad onde d'urto focalizzate viene utilizzato per il trattamento sia delle zone più prossime alla superficie che delle parti profonde. La sorgente delle onde d’urto, dotata della comprovata bobina cilindrica STORZ MEDICAL, garantisce una zona focale ergonomicamente ottimizzata e fornisce un'energia dinamica costantemente elevata. Al modulo può essere collegato opzionalmente un applicatore C-ACTOR® II ad alta energia (onda d'urto planare/defocalizzata) per i trattamenti dermatologici e, in particolare, per favorire la cicatrizzazione delle ferite.

L'unità di comando con touchscreen, su cui vengono visualizzati tutti i parametri quali frequenza, energia e numero complessivo degli impulsi, consente di controllare l’apparecchio centralmente. I parametri memorizzati o appositamente specificati dall'operatore per il trattamento possono essere richiamati in modo semplice e veloce, così da risparmiare tempo in quanto non è necessario eseguire impostazioni manuali.

  • Comprovata bobina cilindrica STORZ MEDICAL
  • Trattamento delle parti profonde
  • Zona focale ergonomicamente ottimizzata
  • Energia dinamica costantemente elevata
  • Opzionale: applicatore planare C-ACTOR® II ad alta energia per la cicatrizzazione delle ferite e le pseudoartrosi

Concepito come un'unità di comando multifunzionale, l'ampio touchscreen include tutti i comandi dei vari componenti, garantendo così una breve curva di apprendimento. Tutte le funzioni e le indicazioni possono essere selezionate e caricate con il semplice tocco delle icone autoesplicative visualizzate in maniera ben strutturata sullo schermo.

Il software del DUOLITH® SD1 »ultra« include una gestione dei pazienti e una guida al trattamento corredata di video e immagini.

  • Tutti i moduli controllabili centralmente mediante touchscreen
  • Espandibile modularmente secondo le singole esigenze
  • Diagnosi ecografica integrabile in qualsiasi momento
  • Terapia con vibrazioni »V-ACTOR®« collegabile opzionalmente Predisposto per le tecnologie future

Il risultato ottimale del trattamento dipende dalla diagnosi e dalla localizzazione dell’indicazione. Per questo motivo STORZ MEDICAL offre come optional per il DUOLITH® SD1 »ultra« un imaging ecografico integrato in bianco e nero o color Doppler. La diagnosi e la terapia vengono dunque eseguite con un unico apparecchio. L'ampio touchscreen del monitor dell'apparecchio consente sia la visualizzazione che il comando.

Tutte le possibili impostazioni solitamente usate per localizzare la zona da trattare e visualizzarla in modo ottimale come immagine ecografica possono essere eseguite sullo schermo. Le immagini ecografiche possono quindi essere salvate direttamente nella gestione dei pazienti integrata, per essere poi richiamate in una seduta successiva.

  • Diagnosi e terapia in un unico apparecchio
  • Bianco/nero per grafici standard
  • Color Doppler
  • Memorizzazione delle immagini ecografiche direttamente nella gestione dei pazienti
  • Esportazione dei dati dei pazienti su altri dispositivi e/o supporti, ad es. PC
  • Documentazione dei dati dei pazienti tramite una stampante USB per documenti medici